Variante Delta, in Sicilia 10 migranti e ragazzina contagiata. Vaccini inefficaci, “Rischio stop voli dalla Gran Bretagna”

Variante Delta, in Sicilia 10 migranti e ragazzina contagiata. Vaccini inefficaci, “Rischio stop voli dalla Gran Bretagna”

SICILIA – C’è paura per la variante Delta in Sicilia, dove a Lampedusa sarebbero stati confermati ben 10 casi della variante Covid-19, si tratta di altrettanti migranti sbarcati nelle coste agrigentine. Dell’ultima ora, inoltre, la notizia che la variante Delta sarebbe passata anche a una ragazzina della provincia di Agrigento.

La variante Delta (o ex variante indiana) è il ceppo che, come spiegato dal ministero della Salute, presenta una serie di mutazioni potenzialmente in grado di aumentare la sua trasmissibilità e il rischio di reinfezione, rendendola dunque più contagiosa. Al momento in Sicilia, però, la situazione non sarebbe così grave da spaventare particolarmente, tanto che lo stesso caso della giovane agrigentina sarebbe stato immediatamente riconosciuto e poi contenuto.

Ben più grave è la situazione in Inghilterra, dove la variante del Coronavirus avrebbe già contagiato svariati numeri di persone, 11 milioni solo nelle scorse 24 ore. A facilitare il contagio il fatto che la variante riesce a “oltrepassare” la barriera e la protezione creata dal vaccino.

Se la situazione in Gran Bretagna continuerà a peggiorare e il virus ad eludere i vaccini, il rischio è che i voli dalla Gran Bretagna possano essere bloccati: questa la posizione del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Rai Radio1.

Immagine di repertorio