Green Pass, perché è importante e come si ottiene: le risposte UFFICIALI del Governo e la guida passo dopo passo

Green Pass, perché è importante e come si ottiene: le risposte UFFICIALI del Governo e la guida passo dopo passo

ITALIA – Arrivano sempre più dettagli ufficiali sul Green Pass, sul suo utilizzo e ottenimento in Italia da parte del Governo, che tramite i siti ministeriali è riuscito a rispondere a molte delle domande degli italiani sull’argomento.

Cos’è il Green Pass e a cosa serve?

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Come richiedere e ottenere il Green Pass?

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Puoi visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:

Come funziona il Green Pass?

  • La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.
  • L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” ([email protected]) o il messaggio SMS da “Min Salute”;
  • La Certificazione verde COVID-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato;
  • L’autenticità e validità della certificazione sono verificate attraverso APP nazionali. I dati personali del titolare della certificazione non vengono registrati dalla APP a tutela della privacy.

Ogni altra informazione è contenuta all’interno della pagina dedicata all’interno del sito del Ministero della Salute (puoi leggerla cliccando qui).

Fonte immagine dgc.gov.it