Percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza: denunciate 11 persone nel Catanese

Percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza: denunciate 11 persone nel Catanese

SAN CONO – I carabinieri della locale stazione hanno denunciato 11 persone del posto, 6 donne e 5 uomini, di età compresa tra i 20 e i 26 anni, con l’accusa di indebita percezione del Reddito di Cittadinanza.

La verifica dei dati forniti dall’INPS riguardanti il comprensorio calatino ha evidenziato un’anomala percentuale di percettori del beneficio assistenziale.

I responsabili hanno percepito complessivamente una somma di denaro che ammonta ad oltre 66mila euro.

Sequestrate 9 carte magnetiche per la riscossione del Reddito di Cittadinanza e nel corso dell’attività di riscontro, in cui i militari sono stati anche supportati dai colleghi delle stazioni di Caltagirone, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari, è stato anche accertato che, 7 degli immobili in cui i percettori avevano dichiarato di risiedere, risultavano invece disabitati e 4 di essi, in particolare, in totale stato di abbandono.

L’unico denunciato, 32enne di Gela, poichè sposato con una delle donne denunciate, aveva “dimenticato” di comunicare il proprio stato civile fruendo così anch’egli, come la moglie, del Reddito di Cittadinanza.