Migranti, la nave Geo Barents si avvicina alla Sicilia e chiede aiuto: “Necessarie cure mediche”

Migranti, la nave Geo Barents si avvicina alla Sicilia e chiede aiuto: “Necessarie cure mediche”

PORTOPALO DI CAPO PASSERO – Cerca un approdo sicuro Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere impegnata in queste settimane in operazioni di salvataggio di migranti che si avventurano nei viaggi della speranza nel mar Mediterraneo.

La nave, da stamattina, si trova a sud-est dalle coste della Sicilia, poco distante da Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, pur rimanendo in acque internazionali.

Attraverso alcuni messaggi pubblicati su Twitter, l’organizzazione chiede aiuto per poter portare sulla terraferma le persone presenti a bordo. Tra queste, almeno 40 migranti con vulnerabilità medica attendono urgentemente di ricevere assistenza.

Tutti i sopravvissuti mostrano segni di estrema stanchezza. Al momento dell’imbarco, alcuni dei sopravvissuti hanno mostrato una reazione ridotta, probabilmente correlata alle inalazioni di vapori di benzina, alcuni hanno presentato segni di ipotermia dopo essere stati alla deriva durante la notte all’aria aperta“, si legge in un altro tweet.

Tra i migranti salvati, sarebbe presente anche una donna incintache deve poter accedere senza indugio a cure specialistiche a terra“.

Fonte foto: vesselfinder.com/it