Meteo Sicilia, persiste il bel tempo con sole e temperature che danno anticipo d’estate: valori oltre 30°C

Meteo Sicilia, persiste il bel tempo con sole e temperature che danno anticipo d’estate: valori oltre 30°C

SICILIA – Continua ancora l’ondata di bel tempo che sta investendo la Sicilia, con sole e temperature prettamente estive. Un avvio di stagione, l’estate 2021, che arriva con alcuni giorni di anticipo, in concomitanza con l’avvio della Maturità.

A portare condizioni meteorologiche stabili su tutti i territori della nostra Isola è la presenza dell’Anticiclone e dell’alta pressione sul bacino del mar Mediterraneo. Permane, ancora, un po’ di residua instabilità sui settori centrali e nord-orientali della nostra Sicilia.

Tenuto conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo per quanto riguarda il rischio idraulico e idrogeologico.

Previsioni

La giornata di domani sarà prevalentemente soleggiata su tutti i settori, con cieli tersi e azzurri, salvo qualche sterile velatura di passaggio nelle zone centrali (prevalentemente l’Ennese e parte del Nisseno) e nord-orientali (prevalentemente il Messinese e parte del Catanese) dell’Isola.

Gli esperti della Protezione civile non prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda precipitazioni (piogge), le condizioni dei venti e quelle della visibilità. Assenti anche fenomeni per quanto concerne le condizioni dei bacini marittimi della Sicilia.

Temperature

Persistono i valori dei giorni precedenti, senza variazioni di particolare rilievo.  la provincia più “calda” sarà Catania, con temperature massime fino a 31°C e minime a 19°C. Il territorio più freddo, invece, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 27°C e minime a 8°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Siracusano, con valori massimi fino a 31°C e minimi a 15°C e il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con massimi a 28°C e minimi a 19°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e in provincia di Ragusa sono previsti picchi massimi fino a 30°C e minimi a 12°C. Valori, questi ultimi, omogenei con il resto dell’Isola.

Immagine di repertorio