Boicottate anche oggi le prove Invalsi a Palermo

Boicottate anche oggi le prove Invalsi a Palermo

PALERMO – Continua la protesta siciliana contro la buona scuola di Renzi, oggi parecchi genitori sono riusciti a boicottare le prove Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione dei Sistema Didattico di Istruzione e di formazione). 

La protesta è nata dal web grazie ad un tam tam tra i genitori che hanno protestato, per il secondo giorno di fila, contro le prove recandosi davanti alla scuola Alessandra Siragusa, in via ammiraglio Cagni. Anche oggi in numerosi, tra mamme e papà, si sono piazzati davanti i cancelli delle scuole impedendo fisicamente ai propri figli di entrare in classe e lasciando le aule semivuote. 

Lo sciopero cominciato giorno 5 maggio e continuato sia ieri che oggi, tocca la “Buona scuola” di Renzi su tutti i punti sia sotto un profilo amministrativo, che non prevede una totale spartizione equa del potere lavorativo, sia sotto il profilo didattico e di apprendimento degli alunni. Quello che più preoccupa i genitori è che dai risultati di questi test potrebbero venire a crearsi alunni di serie A e alunni di serie B, anche se l’obbiettivo delle prove Invalsi principalmente sarebbe quello di monitorare il sistema didattico.