Maturità 2021, 540mila studenti pronti per l’esame: accompagnatore, mascherine e durata, INFO e REGOLE

Maturità 2021, 540mila studenti pronti per l’esame: accompagnatore, mascherine e durata, INFO e REGOLE

ITALIA – Sono 540mila gli studenti pronti a sostenere l’esame di maturità, che conclude il percorso delle scuole superiori. Esami che, come per il passato anno scolastico, saranno ancora una volta influenzati dal Coronavirus e dal regolamento che ne consegue.

Lo svolgimento si baserà su un maxi colloquio di un’ora. Ogni studente, in accordo con le linee guida ministeriali, dovrà presentarsi 15 minuti prima dello svolgimento della prova. All’interno degli istituti scolastici, inoltre, sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Quest’ultima potrà essere tolta dal candidato in sede d’esame. Verrà mantenuta una distanza minima di due metri tra i presenti e sarà ammesso in aula un solo accompagnatore.

Così come lo scorso anno, le Commissioni d’Esame saranno composte da un Presidente esterno e da sei membri interni. Il colloquio prenderà avvio dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato a ogni studente dai Consigli di Classe.

L’esame orale può portare a un’attribuzione massima di 40 crediti, che si andrebbero ad aggiungere ai 60 precedenti (18 per il terzo anno, 20 per il quarto, 22 per il quinto). La valutazione finale sarà espressa in centesimi. Per i candidati particolarmente meritevoli è prevista la lode.

Fonte foto: Ansa.it