Meteo Sicilia, migliorano le condizioni nell’Isola: torna il sole e temperature fino a 34°C

Meteo Sicilia, migliorano le condizioni nell’Isola: torna il sole e temperature fino a 34°C

SICILIA – Migliorano, dopo giorni di instabilità, le condizioni meteorologiche sulla nostra Isola, con il ritorno di giornate soleggiate con assenza di piogge.

Il miglioramento delle condizioni è da addebitarsi all’aumento dell’alta pressione e al rafforzamento dell’anticiclone sul bacino del mar Mediterraneo. Ciononostante, potrebbe esserci ancora una residua instabilità dovuta alla presenza di sterili addensamenti nuvolosi sul nord della Sicilia.

Tenuto conto delle previsioni meteo, gli esperti del dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato alcun tipo di avviso o allerta meteo per quanto riguarda il rischio idraulico e idrogeologico. Nessun avviso anche per quanto concerne il rischio incendi e ondate di calore.

Previsioni

Nella giornata di domani, lunedì 14 giugno, i cieli saranno per lo più soleggiati, salvo il passaggio di sterili banchi di nubi sui settori nord-orientali (Messina), soprattutto nelle prime ore del mattino e nel pomeriggio.

Non si prevedono per la giornata fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge), le condizioni dei venti e la visibilità. Nessuna variazione di rilievo anche per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi della nostra Isola.

Temperature

La provincia più calda sarà Agrigento, con temperature massime sino a 34°C e minime a 16°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime fino a 27°C e minime a 12°C.

Poco distanti  dalla provincia più bollente troviamo il Catanese, con valori massimi fino a 31°C e minimi a 20°C e il Nisseno, il Ragusano e il Siracusano, con massimi a 32°C e minimi a 15°C.

Infine, in provincia di Messina, Palermo e Trapani si prevedono picchi massimi fino a 28°C e minimi a 20°C.

Immagine di repertorio