Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa: oltre 1.000 persone soccorse, iniziano i trasferimenti

Migranti, proseguono gli sbarchi a Lampedusa: oltre 1.000 persone soccorse, iniziano i trasferimenti

LAMPEDUSA E LINOSA – Continuano gli sbarchi nell’isola di Lampedusa e Linosa, in provincia di Agrigento: sarebbero già stati circa 15 nelle ultime 24 ore, per un totale di circa 1.200 persone soccorse e arrivate in Sicilia. Due sbarchi sarebbero avvenuti nella notte.

Oltre mille migranti tra uomini, donne e bambini, quindi, dovrebbero essere presto trasferiti in navi-quarantena, secondo quanto previsto dal protocollo sanitario in vigore per l’emergenza Covid.

Mentre aumentano gli arrivi e anche le operazioni di soccorso per migranti in difficoltà (ne abbiamo parlato qui), la situazione all’hotspot di contrada Imbriacola è al centro dell’attenzione: al momento, vi si troverebbero più di 700 ospiti. Tuttavia, è già iniziato il programma di trasferimenti: 57 persone (compresi minori e donne incinte) sono state condotte a Porto Empedocle (Agrigento) con un traghetto di linea, mentre in mattinata altre 110 persone dovrebbero essere trasferite a Crotone col traghetto Sansovino.

Nel frattempo, Alarm Phone ringrazia le autorità e i volontari impegnati nei soccorsi, in particolare la nave Geo Barents di “Medici senza frontiere”, che avrebbe aiutato oltre 400 migranti in difficoltà in poco tempo (ne abbiamo parlato qui).

Immagine di repertorio