Gente in mare e imbarcazione in difficoltà, 24 persone salvate da un peschereccio siciliano: migranti al molo di Lampedusa

Gente in mare e imbarcazione in difficoltà, 24 persone salvate da un peschereccio siciliano: migranti al molo di Lampedusa

LAMPEDUSA E LINOSA – Un’imbarcazione con 24 migranti a bordo è stata soccorsa nelle scorse ore da un peschereccio a Lampedusa e Linosa, isola in provincia di Agrigento.

Secondo una prima ricostruzione, il comandante del motopesca avrebbe avvistato delle persone in difficoltà (alcune di queste, infatti, erano perfino finite in mare) e non avrebbe esitato a soccorrere i malcapitati.

Una volta ultimate le operazioni di recupero, il comandante avrebbe contattato le autorità italiane. Gli operatori della Capitaneria di Porto locale si sono occupati del trasferimento dei migranti al molo Favaloro di Lampedusa per le operazioni di identificazione e di protocollo sanitario.

In seguito ai controlli sanitari, al momento è previsto il trasferimento all’hotspot di contrada Imbriacola. Già questa mattina si erano verificati altri sbarchi (ne abbiamo parlato qui) e per questo si attendono già nelle prossime ore disposizioni per il trasferimento dei nuovi arrivati, una misura con ogni probabilità necessaria per evitare il sovraffollamento della struttura di accoglienza.

Nel frattempo, proseguono i salvataggi in mare della nave Geo Barents di “Medici senza Frontiere” al largo delle coste libiche: sono già oltre 400 i migranti aiutati dai volontari.

Immagine di repertorio