La realtà e il futuro auspicato: cambiamenti nella scuola siciliana. Suraniti e Di Piazza in “Mezz’ora”.

La realtà e il futuro auspicato: cambiamenti nella scuola siciliana. Suraniti e Di Piazza in “Mezz’ora”.

CATANIA – Domani si insedieranno le Commissioni per gli esami di Stato. I maturandi, dunque, sono già in fermento e a loro suggeriamo di dare meno spazio alle ansie (che in questi casi è naturale si presentino con puntualità) e più conto alle proprie convinzioni.

Intanto, con la nostra odierna trasmissione di “Mezz’ora a mezzogiorno” cerchiamo di rassicurarli parlando di scuola con il dr. Stefano Suraniti, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, e con la dottoressa Daniela Di Piazza, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Karol Wojtyla” di Catania.

Con loro, nello spazio di approfondimento giornalistico settimanale curato all’interno della sezione Newsicilia TV, affrontiamo non soltanto gli argomenti relativi alle prove dei maturandi ma anche gli esami di licenza media, il tema delle “classi pollaio“, gli organici relativi al corpo docente oltre che al personale ATA e a quello di Segreteria.

Analizziamo la situazione strutturale della scuola anche dal punto di vista degli spazi materiali e cioè si dibatte sull’edilizia scolastica e su cosa riserva il futuro degli istituti riguardo alla digitalizzazione e alla Didattica A Distanza (DAD).

Spazio pure alle condizioni salariali, ai presunti “privilegi” dei docenti e al confronto con gli insegnanti parigrado della scuola europea.

Per seguire la quarta puntata di “Mezz’ora a mezzogiorno” non dovete fare altro che guardare il video integrale che segue. Buona visione!!!