Meteo Sicilia domani, peggiorano le condizioni: tornano la pioggia e l’allerta meteo – PREVISIONI

Meteo Sicilia domani, peggiorano le condizioni: tornano la pioggia e l’allerta meteo – PREVISIONI

SICILIA – Peggiorano le condizioni meteorologiche sulla nostra Isola, con l’arrivo di piogge, cieli coperti e allerta meteo in parte della Sicilia.

A causare la degenerazioni delle previsioni meteorologiche sulla nostra regione, è il progressivo allontanamento dell’alta pressione che sta consentendo l’arrivo di una blanda circolazione depressionaria sui settori orientali dell’Europa e sul bacino del mar Mediterraneo.

Pertanto, tenendo conto delle previsioni degli esperti, il dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana ha emanato allerta meteo gialla sui settori A-B-I, ovvero il Messinese e parte della provincia di Catania e Palermo. Nei restanti territori nessun tipo di avviso meteorologico, salvo la segnalazione da parte della protezione civile della presenza di temporali e condizioni meteo avverse.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli coperti e dal passaggio di densi banchi nuovolosi, specialmente nelle ore pomeridiane.

Sono previste precipitazioni (piogge) sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali (Messina e Catania), con quantitativi cumulati localmente moderati. Passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali (Agrigento, Palermo e Trapani) e orientali (Ragusa, Siracusa), con quantitativi cumulati generalmente deboli.

I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati, inoltre, da venti localmente forti occidentali sui settori meridionali e da un’intensa attività elettrica (tuoni, lampi e fulmini). Per quanto riguarda i mari, previsto temporaneamente molto mosso lo Stretto di Sicilia (Messina).

Temperature

Non sono previsti fenomeni rilevanti per quanto concerne le temperature. La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 29°C e minime a 19°C. Il territorio più “freddo“, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime a 22°C e minime a 10°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Siracusano, con valori massimi a 29°C e minimi a 15°C e il Messinese, Palermitano e Trapanese, con massimi a 24°C e minimi a 19°C. Temperature elevate si registreranno anche in provincia di Ragusa dove sono previste massime a 28°C e minime a 14°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta sono previsti picchi massimi fino a 26°C e minimi a 12°C.