Nuova varietà di canapa indiana scoperta a Pantelleria: arrestato 45enne

Nuova varietà di canapa indiana scoperta a Pantelleria: arrestato 45enne

PANTELLERIA – Complici le condizioni climatiche ottimali, l’isola di Pantelleria è il terreno fertile per la coltivazione di una varietà particolare di cannabis, quella afghana, a elevato contenuto di THC, principio attivo della marijuana.

Questo è quanto risulta dalle ultime indagini condotte dai carabinieri. Da inizio anno, diversi residenti e non, per lo più giovani, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per produzione di sostanze stupefacenti. Tra i sequestri più particolari vi sono quelli che hanno portato alla scoperta della nuova varietà di cannabis, la afghan kush.

Si tratta di arbusti di circa metro di altezza (le ridotte dimensioni ne facilitano anche l’occultamento per sfuggire ai controlli delle forze dell’ordine) e queste piante, originarie dalle zone montuose dell’Hindu Kush, al confine tra Afghanistan e Pakistan, si stanno diffondendo nel nostro paese a causa di un’elevatissima domanda di mercato.

La marijuana che se ne ricava infatti, con una percentuale di THC di circa il 17% (altissimo), provoca nei consumatori effetti fisici intensi con uno “stordimento” caratterizzato da un profondo senso di quiete e un forte rilassamento.

Nell’ultima operazione i militari, allertati dal forte odore, hanno individuato, nel terreno di un’abitazione privata, diverse piante di canapa afghana, ormai al termine del ciclo produttivo e pronte per la raccolta. La marijuana che il coltivatore ne avrebbe ricavato sarebbe stata messa immediatamente nell’illecito circuito dello spaccio al dettaglio. L’uomo, B.D. di 45 anni, è stato arrestato e le piante immediatamente distrutte.