Messina: sezione UCSI dedicata a Carmelo Garofalo

Messina: sezione UCSI dedicata a Carmelo Garofalo

MESSINA – Ha avuto luogo oggi nei locali della chiesa Maria e Gesù delle Trombe la cerimonia con la quale la sezione UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Messina ha dedicato la sede locale al compianto giornalista Carmelo Garofalo. Questi, morto nel 2012, ha fondato il movimento dopo avere per anni collaborato con testate giornalistiche di un certo rilievo (basti pensare a “Il Resto del Carlino” e “La Gazzetta dello Sport“).

Carmelo Garofalo, morto alla soglia dei 95 anni (5 ottobre 2012), ha lasciato i suoi colleghi dopo aver svolto la sua professione per circa 70 anni. La cerimonia è seguita alla celebrazione di una funzione religiosa, terminata la quale Santino Franchina, attuale vice presidente dell’Ordine dei giornalisti siciliani, ha espresso tutta la sua approvazione per la decisione di intitolare la locale sezione dell’UCSI al noto giornalista, poi si è lasciato andare a racconti e aneddoti riguardanti la vita professionale e privata dell’amico Carmelo Garofalo.

02 UCSI ME IMG_5891

Ha quindi preso la parola Laura Simoncini, consigliera comunale, che ha voluto ribadire con forza il messaggio professionale lasciato dal giornalista: la stampa necessita di verità e passione, ma mai di “padrini e padroni“.

00 UCSI MESSINA GBR_1396

Successivamente ha avuto luogo la cerimonia di scopertura della targa, affidata alla figlia del decano siciliano, Rosalba Garofalo. Alla manifestazione erano presenti un gran numero di giornalisti, nonché le più alte cariche istituzionali operanti nella città di Messina e, ovviamente, gli amici ed i parenti di Carmelo Garofalo.