Musumeci visita il Corfilac di Ragusa: si lavorerà al rilancio della Cacioteca Regionale – FOTO

Musumeci visita il Corfilac di Ragusa: si lavorerà al rilancio della Cacioteca Regionale – FOTO

RAGUSA – Ieri sera, 31 maggio 2021visita inaspettata al CoRFiLaC (Consorzio per la Ricerca nel settore della Filiera Lattiero Caseria e dell’Agroalimentare) del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, accompagnato dall’onorevole Giorgio Assenza, dal sindaco di Ragusa Peppe Cassì e dal vicesindaco Giovanna Licitra.

Ad accoglierlo, in primis il presidente del CoRFiLaC Giuseppe Licitra, il vicepresidente Ignazio Nicastro e lo staff del CoRFiLaC.

Il professor Giuseppe Licitra è stato lieto di mostrare all’ospite gradito le attività del CoRFiLaC, la struttura nel suo insieme a supporto della ricerca che l’ente mette a punto ormai da decenni, e che intende continuare a costruire e a realizzare, perché si crei un forte legame tra il mondo scientifico e il mondo produttivo, a sostegno delle produzioni tradizionali di qualità.

Un momento di piacevole condivisione tra tutti i presenti, dove il ricordo e la memoria di piccoli gesti e di piccole abitudini di un tempo ha reso protagoniste, nelle argomentazioni, le produzioni casearie tipiche e ha creato dibattiti interessanti su alcuni prodotti quali le nostre ricotte siciliane, ognuna di essa legata fortemente alla zona di produzione.

Il rappresentante del CoRFiLaC ha presentato la Cacioteca Regionale Siciliana e l’Accademia della Terra, ormai da tempo in disuso, che oggi è oggetto di un piano di recupero. Queste aree sono preposte alla valorizzazione delle produzioni casearie siciliane al mondo dei consumatori, opinion leaders, esperti e tecnici del settore.

Il presidente Musumeci si è dichiarato contento di aver fatto visita all’ente CoRFiLaC e piacevolmente stupito. Inoltre ha tenuto a precisare quanto sia importante che la Cacioteca Regionale Siciliana, insieme alla struttura nel suo totale, ritrovi la sua collocazione e sia messa a servizio della collettività.

Le istituzioni presenti, Regione e Comune di Ragusa, si sono rese disponibili nel sostenere l’Ente CoRFiLaC nelle sue varie attività di ricerca, servizio, assistenza ai produttori e analisi per la valorizzazione e la divulgazione delle produzioni di eccellenza del territorio siciliano.

Fotogallery