Migranti, assegnato il porto di Augusta alla nave Aita Mari: arrivo in Sicilia nelle prossime ore

Migranti, assegnato il porto di Augusta alla nave Aita Mari: arrivo in Sicilia nelle prossime ore

AUGUSTA – Si dirigerà ad Augusta Aita Mari, l’imbarcazione appartenente all’Ong spagnola  Salvamento Maritimo Humanitario. In queste ore, infatti, è stato finalmente assegnato il porto sicuro tanto atteso da equipaggio e, in particolare, dai migranti che erano stati salvati nei giorni scorsi nel mar Mediterraneo.

La conferma ufficiale arriva direttamente dalla stessa organizzazione attraverso un videomessaggio pubblicato sulla propria pagina Facebook nel pomeriggio odierno.

Le 50 persone salvate, tra cui quattro minori non accompagnati, sono in buono stato di salute e hanno ricevuto con sollievo le informazioni dopo quattro giorni di attesa“, si legge nel post.

Ringraziamo a nome delle persone salvate per gli sforzi di tutte le entità coinvolte e in particolare il Centro Nazionale di Coordinamento per ottenere un luogo di sbarco sicuro nel minor tempo possibile“.

“Chiediamo dall’UE un meccanismo di approdo che garantisca i diritti delle persone migranti e dei richiedenti asilo dal momento in cui sono assistiti in mare, nonché una riforma dei sistemi di visti che eviti che le persone siano costrette a scegliere per vie mortali come quella del Mediterraneo centrale“, conclude il post dell’organizzazione.

Fino a stamattina la nave Aita Mari era rimasta in acque internazionali, a poca distanza dalla località di Pozzallo.

Immagine di repertorio