Risarcimento danni per dieci lavoratori con contratto Cococo: condannato il Comune di Piana degli Albanesi

Risarcimento danni per dieci lavoratori con contratto Cococo: condannato il Comune di Piana degli Albanesi

PIANA DEGLI ALBANESI – Risarcimento danni per dieci lavoratori del comune di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo. Un diritto dichiarato dal Tribunale del Lavoro nei confronti di dieci persone titolari di contratto Cococo (collaborazione coordinata e continuativa) rinnovato per 15 anni consecutivi.

Il Comune sarebbe condannato a risarcire a ciascuno di loro dodici mensilità dell’ultima retribuzione globale per avere fatto utilizzo dei contratti a tempo determinato oltre i limiti temporali di legge.

A tal proposito, l’avvocato Sonia Spallitta che ha difeso i dipendenti insieme all’avvocato Alessandro Licata, dichiara: “Il giudice ha stabilito in favore dei lavoratori che le collaborazioni intercorse con il Comune resistente presentano, alla luce dalla corposa documentazione prodotta in giudizio, tutti i connotati tipici della subordinazione”.

La stessa ha poi precisato che tale decisione “rappresenta un importante riconoscimento dei diritti dei lavoratori del Comune di Piana degli Albanesi che in tutti questi anni, nonostante la precarietà del rapporto, hanno costituito elemento fondamentale dell’assetto organizzativo e amministrativo dell’Ente locale. Tanto è vero che successivamente al deposito del ricorso presso il Tribunale di Termini Imerese, il sindaco ha iniziato un processo di stabilizzazione ancora in corso dei lavoratori, per porre fine allo stato di precarietà sanzionato con questa la sentenza”.

Immagine di repertorio