Catania, grande partecipazione all’Assemblea Nazionale No G20: interventi sia dal mondo politico che sindacale

Catania, grande partecipazione all’Assemblea Nazionale No G20: interventi sia dal mondo politico che sindacale

CATANIA – Si è svolta sabato pomeriggio a Catania, al Bastione degli Infetti, l’Assemblea Nazionale in vista del G20 che si terrà a Catania il 22 e 23 giugno 2021 dedicato al tema dell’Istruzione – dalla scuola all’Università – e del lavoro, una partecipata assemblea, come sottolineano gli organizzatori, con lo scopo “di condividere insieme un percorso di organizzazione e di lotta verso il G20“.

L’assemblea, indetta dal Coordinamento Siciliano NO G20-CATANIA, si è svolta in parte in presenza e in parte online. Tanti gli interventi e le proposte per le giornate del G20 che interesseranno il capoluogo etneo.

Ha aperto la manifestazione, a nome del Coordinamento, la professoressa Claudia Urzì con la presentazione dell’evento e dell’articolato svolgimento degli interventi. Il primo intervento, a nome del Coordinamento, è stato quello del professore Luca Cangemi, che ha evidenziato la necessità, nonostante le differenze fra le organizzazioni che ne fanno parte, di un fronte sempre più vasto contro il G20. A Cangemi hanno fatto seguito gli interventi programmati di Lara Torrisi (Spazi Sociali Catania) che ha denunciato lo sfruttamento e la violenza che subiscono le donne dalle politiche neoliberiste e dal patriarcato; Christian Marino (Potere al Popolo-Catania) che ha indicato all’Assemblea che se si vuole essere credibili è necessario coinvolgere nelle proteste del 22 e 23 giugno le sfruttate e gli sfruttati; Luigi Del Prete (responsabile nazionale USB scuola) ha analizzato il pessimo stato di salute della scuola pubblica statale; Gino Sturniolo (Antudo- Messina) ha concluso il suo articolato intervento “annunciando” la battaglia che attende le siciliane e i siciliani, quella per dire No alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina su cui converge il sì da parte di tutte le forze politiche presenti in parlamento; Nicola Candido (PRC) ha parlato della volontà​ imperialista del G20 e dello sfruttamento sempre più​ violento da parte del sistema capitalista.

Successivamente sono intervenuti: Sesto Schembri (PMLI-Catania), che ha analizzato la situazione internazionale, concludendo che la natura del G20 è autoritaria ed espressione imperialista; Salvatore D’arrigo (PCL-Catania) ha messo all’indice le spese militari dell’Italia anche durante la pandemia; Roberto Baucci (PCI-Catania).

Dopo Baucci sono seguiti gli interventi fra i presenti alla manifestazione: Giacomo Cacia (No Muose), Fabrizio Russo(FGC Catania), Giorgio Martinico (Federazione del Sociale USB Palermo) e Serafino Biondo (Anomalia-Palermo); Eleonora Sara Majorana ( Sinistra Alternativa).

Durante l’assemblea presenti anche Orazio Vasta (ASIA USB Catania), Giovanni Caruso (“I Siciliani giovani”), Fulvio Radivo. Quest’ultimo ha proposto un campeggio per chi arriva a Catania per manifestare contro il G20.

In diretta gli interventi, attraverso Facebook, di Nicoletta Dosio (storica militante NO TAV), di Nello Patta (Responsabile nazionale Lavoro del PRC) e dello studente Gabriele Lupo di OSA (Opposizione Studentesca d’Alternativa). Intercalati fra gli interventi programmati in presenza e online gli interventi registrati in video di Paolo Ferrero (Sinistra europea-PRC), Giovanni Carosotti (Editorialista di ROARS), Giuliano Granato (Dirigente nazionale di Potere al Popolo), Arianna Oroano (Comitato NO G20 Napoli) e Laura Di Lucia Coletti (Comitato NO G20 Veneto).

Durante e dopo l’assemblea sono pervenute, dalla Sicilia e dal resto del Paese, adesioni al corteo del 22 giugno di Catania da parte di comitati territoriali, sindacati di base, di associazioni culturali e sociali, di movimenti antagonisti.

Le foto