Covid Italia, il ministro Speranza: “Ancora mascherine al chiuso, probabile terza dose di vaccino per varianti”

Covid Italia, il ministro Speranza: “Ancora mascherine al chiuso, probabile terza dose di vaccino per varianti”

ITALIA – Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto ieri sera in collegamento alla trasmissione “Che Tempo Che Fa” in onda su Raitre, ha fatto il punto sulla campagna di vaccinazione nel nostro Paese.

Il ministro, per quanto concerne la somministrazione del vaccino Pfizer ai 12-15enni, auspica “il loro massimo protagonismo sempre nel coordinamento con i territori e le regioni“.

Non dobbiamo avere fretta, le mascherine al chiuso le dovremo tenere ancora un po’, almeno nel medio periodo. Le mascherine non sono un prezzo enorme da pagare. Appena gli scienziati ce lo diranno potremo toglierle all’aperto e solo dopo al chiuso“, ha aggiunto.

Sul capitolo Green Pass, Speranza proporrà nel corso della prossima riunione dei ministri della Salute di utilizzarlo “anche con Paesi che non siano solo europei ma anche extra Ue come il Giappone, gli Stati Uniti o il Canada“.

Il Green Pass – ha spiegato il ministro – sarà digitale con un codice sul telefonino anche se ora c’è già quello cartaceo che certifica l’avvenuta vaccinazione“.

In merito a una dose supplementare di farmaco anti Coronavirus, secondo Speranza “sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, un richiamo che sarà probabilmente ‘modificato’ per coprire le varianti”.

Nel frattempo, il ministro della Salute ha prorogato nelle scorse ore il divieto di ingresso in Italia per chi arriva da BangladeshSri Lanka e India.

Immagine di repertorio