Matrimoni, cerimonie ed eventi: Green Pass obbligatorio anche in zona bianca. Tutte le NUOVE REGOLE

Matrimoni, cerimonie ed eventi: Green Pass obbligatorio anche in zona bianca. Tutte le NUOVE REGOLE

ITALIA – Arrivano le precisazioni sul Green pass da parte della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. Il certificato dovrà essere esibito anche per le cerimonie celebrate nei luoghi appartenenti alla zona bianca.

Il tutto rientra nelle nuove linee-guida che le Regioni seguiranno per la ripresa delle attività economiche e sociali. Pertanto tutti gli ospiti nei vari eventi dovranno munirsi del Green pass, che si può ottenere in tre modi: vaccinazione completa, guarigione dal Covid o tampone negativo effettuato entro le 48 ore prima.

Nello specifico in una nota è stato precisato dalla Conferenza: “Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, devono svolgersi nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020 e con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021 anche in zona bianca. Il comma 2 dell’art 9 del Dl 65/2021 si limita a stabilire l’anticipazione della possibilità delle feste in zona gialla al 15 giugno, ma restano ferme le modalità di svolgimento indicate nella norma”.

Inoltre, nelle nuove linee-guida salta il limite massimo di 4 persone sedute insieme a mangiare, va rispettato il metro di distanza tra un tavolo e l’altro, ed è obbligatorio l’uso della mascherina ogni volta che ci si alza.

Foto di Pexels da Pixabay