Il 2 giugno del 1953 veniva incoronata la Regina Elisabetta: ecco le tappe che hanno portato la monarca al trono

Il 2 giugno del 1953 veniva incoronata la Regina Elisabetta: ecco le tappe che hanno portato la monarca al trono

REGNO UNITO – Oggi, come ben sappiamo, l’Italia festeggia i 75 anni dalla nascita della Repubblica ma la storia ha voluto che questo giorno fosse importante anche per un altro Paese europeo: il Regno Unito. Sono passati 68 anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta II, anche se in carica dal 6 febbraio del 1952. Ma ripercorriamo insieme le tappe che hanno portato la monarca più longeva nella storia britannica a indossa la corona.

Il trono per la Regina Elisabetta II non era scontato, in quanto non era diretta discendente alla corona. Elisabetta II, infatti, era nipote del primo discendente al trono, ovvero il principe Edoardo, fratello del padre e, pertanto, terza in linea di successione. Infatti, nonostante l’interesse che destò la sua nascita, nessuno si sarebbe immaginato che la Principessa Elisabetta di York potesse salire al trono.

La svolta arrivò dopo la morte di Giorgio V nel 1936, quando suo zio, divenuto Re, firmò l’atto di abdicazione per mettere fine alla crisi costituzionale generata dal suo fidanzamento con la divorziata Wallis Simpson. Di conseguenza, questi porto il padre della Regina Elisabetta II a essere incoronato Re con il nome di Giorgio VI e lei divenne, all’età di dieci anni, “erede presuntiva“: se i suoi genitori avessero avuto un figlio maschio, lei sarebbe ritornata a essere seconda nella linea di successione al trono mentre suo fratello sarebbe divenuto primo nella linea ed “erede apparente“.

Durante i successivi anni, dominati principalmente dalla Seconda Guerra Mondiale, la principessa Elisabetta di York prese attivamente parte alla vita pubblica della Corona, con una sua spontanea partecipazione al servizio militare ausiliario. Il primo annuncio pubblico di quella che sarà la futura Regina, avverrà nel 1940, a soli 14 anni.

Finita la guerra, Re Giorgio VI iniziò a coinvolgere la Regina in quello che sarebbe stato il processo di ricostruzione del Paese e di trasformazione dell’Impero in Commonwealth delle Nazioni. Proprio durante il tour tra i paesi del Commonwealth, mentre Elisabetta e il consorte Filippo si trovavano in Kenya, il 6 febbraio del 1952, il padre, Re Giorgio VI, già gravemente malato, morì. A partire da questo momento, la Regina Elisabetta II, a soli 23 anni avrebbe iniziato il suo lungo regno.

L’incoronazione della Regina Elisabetta II avvenne dopo ben 16 mesi dalla sua salita il trono, un periodo ben più lungo rispetto ai suoi predecessori. Questa lunga attese avvenne in quanto il Regno Unito portava ancora con sé gli strascichi di una guerra logorante, con ancora il cibo razionato e le ricostruzioni in corso. L’attesa più lunga fu una scelta chiara e rispettosa della corona. In ogni caso, pare infatti che la monarca non fosse particolarmente interessata all’incoronazione quanto più a risanare il Paese.

Dopo oltre un anno, il 2 giugno del 1953, nell’Abbazia di Westminster, Elisabetta II venne incoronata Regina. L’evento fu trasmesso per la prima volta in diretta televisiva, con cinema e salotti affollati, e si stima che nelle strade di Londra vi fossero oltre 3 milioni di persone.

L’incoronazione della giovane monarca per il Paese fu una boccata d’aria, una ventata di speranza dopo la guerra. Molti storici definiscono l’evento come il punto di partenza per la rinascita economica, sociale e umana del Regno Unito.

Fonte immagine: Iodonna