Covid, nuova variante dal Vietnam. “Cockatil” tra inglese e lndiana: impennata di contagi

Covid, nuova variante dal Vietnam. “Cockatil” tra inglese e lndiana: impennata di contagi

MONDO – Nuova super variante del Coronavirus individuata in Vietnam, dove negli ultimi giorni si è verificata una nuova impennata dei contagi. Tale aumento di casi è dovuto proprio a questa nuova mutazione, che sarebbe un vero e proprio cocktail di varianti, un mix tra quella indiana e quella inglese, altamente trasmissibile.

Lo ha annunciato il ministro della Salute vietnamita, Nguyen Thanh Long, dichiarando che il nuovo mix ha come caratteristica principale quella di diffondersi rapidamente attraverso l’aria e di essere molto più trasmissibile rispetto alle precedenti.

Secondo il quotidiano VnExpress, il governo di Hanoi farà presto un ulteriore annuncio per spiegare meglio le peculiarità di questo nuovo ceppo.

Da ricordare che il Vietnam è considerato un paese modello per quanto riguarda la lotta al Covid, con “solamente” circa 6.400 infezioni e 47 morti per il “mostro invisibile” dall’inizio della pandemia.

La vera impennata dei casi è stata, però, registrata a fine aprile, quando 3.600 persone sono state contagiate in 31 delle 63 città. Sembra dunque che dietro l’improvviso aumento ci sia proprio questa nuova super variante da tenere d’occhio.

Fonte foto Dental Tribune