Catania, Liceo Classico “Nicola Spedalieri” e “Le discese ardite e le risalite” – FOTO e VIDEO del testo teatrale

Catania, Liceo Classico “Nicola Spedalieri” e “Le discese ardite e le risalite” – FOTO e VIDEO del testo teatrale

CATANIA – Con grande soddisfazione, nel cortile del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania, in sicurezza, è stato messo in scena ieri il testo teatraleLe discese ardite e le risalite”, prodotto finale del progetto PON 2014-2020 “Inclusione Sociale e lotta al disagio 2a edizione” 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-19: “Laboratorio di movimento, animazione corporea, drammatizzazione e Spettacolo teatrale”, realizzato in collaborazione con il Centro Studi “W. Reich”.

Il pubblico, numeroso e attento, ha applaudito calorosamente il racconto delle leggendarie avventure dell’eroe Eracle nel regno di Ade, da cui recupera alla vita la dolce e coraggiosa Alcesti, che aveva scelto di morire al posto dell’amato sposo Admeto, re di Fere, in Tessaglia. E ha apprezzato la capacità di mescolare con intelligenza e simpatia il tragico e il comico, la profondità dei dialoghi e, contemporaneamente, la sorprendente forza comunicativa delle coreografie e dei movimenti di scena, oltre che la bellezza dei costumi.

La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo, che sostiene con straordinaria determinazione le attività e le iniziative dei suoi docenti e degli studenti, ha favorito la lunghissima tradizione teatrale del Liceo Classico “Nicola Spedalieri”, riuscendo – pur nella complessità del periodo attuale – a produrre ben tre allestimenti teatrali.

A conclusione di una ricca offerta del maggio teatrale del Liceo ‘Nicola Spedalieri’, sono molte le parole che si possono dire per descrivere ciò che significa per i ragazzi della nostra scuola l’esperienza del ‘fare’ teatro; ma probabilmente nessuna parola riuscirà mai veramente a spiegare del tutto le emozioni, le tensioni e l’esplosione della gioia alla fine di un percorso così intenso come quello legato alla rappresentazione scenica di un testo teatrale”, afferma la Prof.ssa M. F. Florio, Tutor del progetto PON “Le discese ardite e le risalite”.

Il teatro è fisicità, desiderio di comunicare l’universo dei sentimenti umani, le contraddizioni, il dolore, l’amore, la morte: in una parola, il teatro è vita. Perciò, i giovani si accostano molto volentieri al nostro laboratorio teatrale, perché la magia del teatro trasforma ogni cosa e rende unica e irripetibile la vita di ciascuno di noi. Sono felicissima ed emozionata, fiera dei miei ragazzi: come dei leoni e delle leonesse, tutti grandi e piccoli hanno dato il massimo. È stato bello vederli lì, sicuri davanti al mondo, il nostro mondo di ogni giorno, la scuola. Ma pronti, grazie anche a questa esperienza, ne sono certa, ad affrontare con la stessa forza tutto il resto del mondo, ogni altra prova. Il riconoscimento di tutti i meriti va agli studenti e alle esperte del Laboratorio teatrale: Marika Russo, autrice del testo e regista; Sandra Barbagallo e Marta Blandini, che hanno curato il Laboratorio di movimento e le coreografie; Michela Fecarotta, ideatrice dei costumi”.

Arrivederci alla prossima stagione teatrale al Liceo Classico “Nicola Spedalieri”!

L’intervista video delle Prof.sse Ciraldo e Russo

 

 

L’intervista video della Prof.ssa Florio

 

 

Le foto dello spettacolo