Scala dei Turchi, sopralluogo dell’assessore Cordaro. Passi avanti verso il dissequestro: “Ora serve tutela”

Scala dei Turchi, sopralluogo dell’assessore Cordaro. Passi avanti verso il dissequestro: “Ora serve tutela”

REALMONTE – Sopralluogo nella giornata di ieri dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Totò Cordaro, nell’ area della Scala dei Turchi, per la definitiva liberazione e dissequestro del sito affinché possa tornare fruibile e godibile all’intera popolazione e ai visitatori.

Presenti il direttore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, il dirigente della Protezione Civile di Agrigento, Maurizio Costa, il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giusi Savarino, il sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, e il consulente della Procura di Agrigento, Gabriele Freni.

Dopo un’esame del versante ovest che necessita uno studio idraulico e idrogeologico per chiarire l’entità dell’intervento da programmare e i dovuti riscontri tra le parti, si procederà con una serie di passaggi che il Governo Musumeci ha messo in cantiere per assicurare la tutela della parete rocciosa ottenerne il dissequestro da parte della Procura di Agrigento.

Stiamo lavorando in sinergia con le altre autorità e in particolare con la Procura della Repubblica di Agrigento – afferma Cordaro – per arrivare alla definitiva liberazione ed al dissequestro della Scala dei Turchi, perché possa ritornare ad essere fruibile dai cittadini del mondo”.

Per ottenere ciò, è necessario un intervento importante e definitivo di regimentazione delle acque sia sulla sommità che nel sottosuolo ed un intervento su qualche costone che presenta qualche problema. Il percorso prevede una perizia idrogeologica, la definizione del progetto e la realizzazione delle opere di regimentazione delle acque in superficie e nel sottosuolo“.

I lavori saranno realizzati dalla struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci. “Si tratta del terzo e ultimo definitivo intervento che si sta programmando“, dichiara Giusi Savarino. “È necessario mettere il sito in sicurezza e renderlo fruibile, per i turisti che arrivano in Sicilia per ammirarlo. Ringrazio l’assessore Cordaro ed il governo regionale che hanno puntualmente risposto alle esigenze dettate dal territorio“.

Ringrazio il presidente della regione Musumeci per aver mostrato grande attenzione per il sito della Scala dei Turchi ed i presenti intervenuti stamane“, afferma il sindaco Sabrina Lattuca.

Auspico che la parte est del sito messo in sicurezza, venga al più presto restituito alla fruibilità della collettività, a tal fine il comune garantirà una fruizione alternativa e contingentata della parte, nelle more del dissequestro. In merito alla parte ovest, oggetto di procedimento giudiziario, ed alla restante falesia. Attendiamo fiduciosi l’intervento programmato dal Governo regionale“.