Covid, Sicilia terza regione d’Italia per numero di casi: sfuma l’idea della zona bianca, resta gialla

Covid, Sicilia terza regione d’Italia per numero di casi: sfuma l’idea della zona bianca, resta gialla

SICILIA – Il bollettino di oggi 28 maggio comunica la presenza di 418 nuovi casi Covid in Sicilia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività, pertanto, è del 2,1% e l’Isola è la terza regione d’Italia per numero di casi, la precedono Lombardia e Campania.

Avanza, nel frattempo, la campagna di vaccinazione e, dal 3 giugno, si potrà somministrare la dose a tutta la popolazione, senza considerare le fasce d’età.

Si svuotano, però, gli ospedali in Sicilia: -23 ricoveri ordinari e -9 in Terapia Intensiva. Accanto a questo, si segnalano pure 9 decessi ma un buon numero di guariti (oltre mille, 1.134 per l’esattezza).

A livello nazionale, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Molise andranno in zona bianca e senza più l’obbligo del coprifuoco. Tutte le altre, compresa la Sicilia, rimangono in zona gialla.

Dal 7 giugno si aggiungerà alla lista “bianca” Veneto, Liguria, Umbria e Abruzzo, mentre il 14 giugno potrebbero arrivare anche Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Puglia. Non si parlerebbe, ancora, di cambiamenti per l’Isola del Sole.