Morta Carla Fracci, il cordoglio di Nello Musumeci e la Camera Ardente alla Scala di Milano: domani i funerali

Morta Carla Fracci, il cordoglio di Nello Musumeci e la Camera Ardente alla Scala di Milano: domani i funerali

SICILIA – Anche la Sicilia piange la scomparsa della grande ballerina Carla Fracci, che si è spenta ieri all’età di 84 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore.

Dopo diverse manifestazioni di cordoglio da parte di esponenti della politica e del mondo dello spettacolo, ha voluto dedicare un messaggio d’addio a Carla Fracci anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Carla Fracci sarà per sempre il simbolo della danza italiana nel mondo. Da étoile di quella che è l’Arte più leggiadra, continuerà a brillare, ma nel firmamento celeste”.

Oggi, a partire dalle 11,30, verrà allestita la Camera Ardente nel foyer del Teatro alla Scala di Milano, che accoglierà gli ospiti fino alle 18 (ultimo ingresso alle 17,30). La salma dell’étoile tornerà quindi a quel luogo tanto amato, che l’ha vista protagonista sia come prima ballerina sia dietro le quinte come insegnante di ineguagliabile talento e grande spessore professionale e umano.

Ieri il Teatro alla Scala aveva annunciato la terribile notizia del decesso, ricordando il ruolo della signora Fracci nel panorama della danza italiana: “Il Teatro, la città, la danza perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo”, si legge in un comunicato.

“La penseremo sempre con affetto e gratitudine, ricordando il sorriso degli ultimi giorni passati insieme, in cui si sentiva tornata a casa”, ha dichiarato il sovrintendente del Teatro, Dominique Meyer.

I funerali della ballerina si svolgeranno nella basilica di San Marco, sempre a Milano, domani a partire dalle 14,45.

Fonte immagine: Facebook – Nello Musumeci