Etna, forti esplosioni e colate di lava dal Cratere di Sud-Est: prosegue la caduta di cenere – AGGIORNAMENTO

Etna, forti esplosioni e colate di lava dal Cratere di Sud-Est: prosegue la caduta di cenere – AGGIORNAMENTO

CATANIA – Si intensifica l’attività eruttiva dell’Etna in corso da stamattina al Cratere di Sud-Est, dove sono in corso forti esplosioni.

Tramite una nota diramata nel pomeriggio, l’Ingv di Catania che nonostante “le cattive condizioni di visibilità non consentono di osservare le esplosioni“, comunque possibile osservare “il materiale caldo prodotto che ricopre abbondantemente i fianchi del cono“.

In base al modello previsionale la nube eruttiva prodotta dall’attività in corso si disperde in direzione Est-Sud-Est. Dalle immagini acquisite tramite la telecamera termica di Nicolosi si intravede un’anomalia termica in prossimità della base del Cratere di Sud-Est, probabilmente dovuta alla presenza di una colata lavica“, conclude il comunicato dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

La cenere vulcanica espulsa orma da ore dal Cratere di Sud-Est del vulcano più alto d’Europa continua a ricadere sempre nelle stesse località colpite nei giorni scorsi, in particolare Giarre, Mascali e Riposto.

Fonte foto: Ingv

Fonte foto in evidenza: Facebook – Antonio Spinella