Siracusa, rubato l’albero dedicato a Falcone e Borsellino: il furto sarebbe avvenuto nei giorni di ricordo della Strage di Capaci

Siracusa, rubato l’albero dedicato a Falcone e Borsellino: il furto sarebbe avvenuto nei giorni di ricordo della Strage di Capaci

SIRACUSA – Proprio nei giorni di commemorazione della Strage di Capaci, a Siracusa è stato rubato l’albero di limoni dedicato a magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Così, proprio nei giorni dedicati alla legalità e al ricordo del magistrato Falcone e delle vittime di Capaci, viene rubato l’arbusto a loro intitolato e, più in generale, dedicato a quella lotta estenuante alla cancro che colpisce la Sicilia, la mafia. Ma non solo, l’albero in questione non si trovava in una qualsiasi piazza, bensì in un luogo simbolo della giustizia, ovvero il tribunale di Siracusa in via Santa Panagia.

La sparizione dell’albero dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è stata denunciata dall’associazione “100 passi” che, per prima, ha realizzato come il simbolo della legalità sia stato rubato tra sabato e domenica, in coincidenza con i 29 anni dalla strage di Capaci.

L’associazione, che da anni si dedicata alla lotta alla mafia, ha anche aggiunto come sia inquietante che il furto sia avvenuto proprio in quei giorni e che adesso e momento di fare chiarezza.

Da capire se l’ignobile gesto possa essere un segnale o, più semplicemente, solo un’inquietante causalità.

Fonte immagine: Tribunale Siracusa