Un Paese unificato da Nord a Sud: le parole del ministro Carfagna oggi in visita in Sicilia

Un Paese unificato da Nord a Sud: le parole del ministro Carfagna oggi in visita in Sicilia

PALERMO“Ridurre la distanza tra il Nord e il Sud”, sono state queste le parole del ministro per il Sud Mara Carfagna, oggi in visita in Sicilia.

“È la mia prima visita istituzionale – spiega la Carfagna – nonostante abbia già avuto diverse interlocuzioni con i presidenti delle regioni del Mezzogiorno, ma mentre venivo qui pensavo cosa sarebbe l’Italia se la Sicilia avesse gli stessi tassi di crescita della Lombardia o del Veneto. Sarebbe un Paese pienamente unificato, dove le parole Nord e Sud non indicherebbe più un insopportabile divario di cittadinanza, ma solo differenze di cibo e di paesaggi”.

Durante la conferenza stampa a Palazzo d’Orleans a Palermo, con il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha parlato anche di ridurre il divario di cittadinanza, lavorare perché nascere al Sud non sia più una sorta di peccato originale da scontare.

“Con il presidente Musumeci – ha concluso il ministro per il Sud – c’è stata subito un’intesa sulle questioni da affrontare e possibilmente da risolvere con un orizzonte temporale ridotto”.

Fonte foto: Ansa.it