Operaio a testa in giù a Catania, i DETTAGLI dello spettacolare intervento dei vigili del fuoco – FOTO

Operaio a testa in giù a Catania, i DETTAGLI dello spettacolare intervento dei vigili del fuoco – FOTO

CATANIA – Giungono nuovi dettagli sull’intervento dei vigili del fuoco in via Etnea, nel cuore del capoluogo catanese. Un operaio 50enne addetto al taglio di una palma in un giardino all’interno di un cortile privato, ha perso la presa e l’equilibrio ed è rimasto penzoloni a testa in giù a circa 12 metri di altezza, agganciato alla cintura di sicurezza che indossava.

I vigili del fuoco intervenuti hanno provato a raggiungerlo con una scala italiana, senza tuttavia, arrivare a un’altezza tale per poterlo stabilizzare e recuperare in sicurezza.

Non è stato possibile intervenire neanche con la scala aerea poiché le dimensioni dell’accesso al cortile non consentivano il passaggio del mezzo. Necessario, dunque, un intervento dall’alto con l’elicottero Drago 142 del reparto volo.

Un pompiere è stato verricellato e, raggiunto l’operario, lo ha assicurato a un’imbracatura di salvataggio e accompagnato a terra, con la collaborazione della squadra a terra che frattanto operava dalla scala italiana appoggiata e assicurata sul tronco dell’albero.

L’operaio, ancora cosciente, è stato dunque consegnato alle cure del personale sanitario del Servizio 118. Sul posto è intervenuto anche personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale.