Covid Italia, Pregliasco “vede” estate senza mascherina: “Forse la toglieremo a luglio, da valutare terza dose”

Covid Italia, Pregliasco “vede” estate senza mascherina: “Forse la toglieremo a luglio, da valutare terza dose”

ITALIA –Man mano recupereremo le nostre libertà, a esempio a luglio probabilmente potremo togliere la mascherina all’aperto. In Inghilterra hanno già iniziato a togliere l’obbligo in alcuni locali chiusi“.

Lo ha dichiarato Fabrizio Pregliasco, virologo e direttore Irccs Galeazzi di Milano, durante un’intervista a Cusano Italia Tv in merito all’emergenza Coronavirus attualmente in atto nel nostro Paese.

Ancora da comprendere, comunque, se sarà necessario sottoporsi a una terza dose di vaccino: “È possibile, è ancora tutto da capire. Noi pensiamo che la copertura del vaccino duri per 9-12 mesi, ma lo capiremo via via“.

In questa fase si completerà il primo giro di vaccinazione, poi sulla base dell’andamento epidemiologico è possibile che ci debba essere una terza dose, magari aggiornata con nuove varianti, quelle attuali sono tutte coperte dal vaccino“.

Probabilmente bisognerà fare come per l’influenza, cioè richiami vaccinali magari per i più fragili e i più esposti finché questo virus non sparirà o si adatterà ancora meglio. Io penso che rimarrà tra i piedi ancora per 2-3 anni, però la convivenza sarà più civile“, ha aggiunto ulteriormente Pregliasco.

Immagine di repertorio