Salme depredate e violenze a ditte “rivali”, stop a monopolio delle onoranze funebri in Sicilia: 9 in manette

Salme depredate e violenze a ditte “rivali”, stop a monopolio delle onoranze funebri in Sicilia: 9 in manette

CALTAGIRONE – I carabinieri di Catania hanno arrestato stamattina 9 persone ritenute responsabili di far parte di un’organizzazione criminale che, con minacce e violenze, eliminava la concorrenza delle altre ditte di settore per accaparrarsi, all’ospedale di Caltagirone, lo svolgimento dei servizi funebri e il trasporto di degenti non deambulanti.

I criminali depredavano le salme all’interno della camere mortuarie del nosocomio, sabotavano le attività delle altre ditte con continui danneggiamenti e, attraverso alcune Onlus a essi riconducibili, riuscivano a ottenere il monopolio delle attività di trasporto dei degenti non deambulanti con ambulanze private.

Le attività criminali venivano effettuate attraverso una vera e propria “occupazione” dell’ospedale, non esitando a minacciare di morte e aggredire, anche fisicamente, il personale sanitario.

Proprio tali operatori, all’inizio dell’emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19, avevano tentato di allontanarli dai locali del Pronto Soccorso per imporre il rispetto delle norme sulla prevenzione dei contagi.

Immagine di repertorio