Covid, nasce l’hub tamponale ad Acireale: via all’attività lunedì 24 maggio, i dettagli

Covid, nasce l’hub tamponale ad Acireale: via all’attività lunedì 24 maggio, i dettagli

ACIREALE – Lunedì 24 maggio, dalle 9, verrà attivato un “hub tamponale” allestito dall’amministrazione comunale sullo spazio antistante l’ingresso principale della tribuna dello stadio “Aci e Galatea”.

La struttura, la cui operatività è garantita dall’Azienda Sanitaria Provinciale, è strettamente legata all’azione condotta dall’Ufficio del commissario per l’emergenza Covid-19, dottor Giuseppe Liberti, ed è stata realizzata dall’Assessorato alla Protezione civile, guidato dall’ingegnere Salvo Grasso, con la direzione dell’intervento dell’ingegnere Giuseppe Torrisi e il contributo del Dipartimento regionale di Protezione civile.

Garantirà la somministrazione di tamponi rapidi, un servizio che, in precedenza, veniva prestato nel presidio di via Martinez.

“Si tratta di un’altra opportunità offerta alla collettività attraverso la sinergia tra Comune, Asp, Ufficio del commissario Covid-19 e Protezione civile. Il tampone è il primo approccio sul piano della verifica dell’eventuale stato di contagio e, quindi, è apparso quanto mai utile predisporre un servizio che nel passato veniva garantito in altre sedi, tra il parcheggio di Capo Mulini e il vecchio ospedale di via Martinez, la cui zona verrà adesso decongestionata rispetto all’intenso traffico veicolare che determinava. L’iniziativa si inquadra nell’ottica di possibili maggiori spostamenti che prevedono il possesso di un tampone delle 48 ore precedenti e, a riguardo, si intende offrire un servizio gratuito e continuo che ritengo importante, sia per l’aspetto sanitario che per quello sociale”, ha osservato il sindaco Stefano Alì.

Immagine di repertorio