Maturità 2021, in Sicilia dal 26 maggio vaccini ai maturandi: ecco quali sieri saranno utilizzati

Maturità 2021, in Sicilia dal 26 maggio vaccini ai maturandi: ecco quali sieri saranno utilizzati

SICILIA – In Sicilia via libera, dal 26 maggio, alle vaccinazioni anti Covid per gli studenti maturandi. Lo prevede un’ordinanza del Presidente della Regione, Nello Musumeci, appena firmata.

Gli esami di Maturità 2021 sono sempre più vicini e, dunque, soprattutto dopo il “no” ai tamponi per gli studenti che dovranno svolgere la verifica finale della terza media e del quinto anno di superiori, la Regione Siciliana ha pensato a un’iniziativa per cercare di proteggere anche i maturandi.

Gli alunni, volontariamente e senza prenotazione, potranno essere immunizzati. Un’iniziativa che rientra nel progetto di maggior coinvolgimento dei giovani nella campagna vaccinale in Sicilia. Da ricordare, in tal senso, anche il lancio di “Proteggi te e i nonni“, che fino al 23 maggio porterà nonni e nipoti (ma anche semplici accompagnatori senza vincoli di sangue) over 18 insieme nell’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Vaccinazioni ai maturandi: le tipologie di vaccino

Due le tipologie di vaccino che saranno impiegate, in base all’età per la vaccinazione ai maturandi. Per i maggiorenni si farà ricorso al siero monodose Janssen o in mancanza AstraZeneca. Ai minorenni, invece, verrà somministrato quello Pfizer.

Immagine di repertorio