L’IC “Giuseppe Fava” di Mascalucia incontra Elena Ferrara, prima firmataria della legge contro il cyberbullismo

L’IC “Giuseppe Fava” di Mascalucia incontra Elena Ferrara, prima firmataria della legge contro il cyberbullismo

MASCALUCIA – Il bullismo è un comportamento deviante già presente fra le generazioni passate. Oggi, però, tale fenomeno ha acquistato nuovi elementi caratterizzanti ed estremamente pericolosi, riconducibili alle potenzialità offerte dalle strumentazioni tecnologiche. Una nuova manifestazione del bullismo, è infatti, il cyberbullismo, frutto dell’attuale cultura globale in cui cellulari e network sono sempre più vissuti e utilizzati come delle vere e proprie estensioni del sé.

Il livello di allarme sociale dato da questi eventi in continua escalation, impongono quindi la necessità di porre in atto prassi, modelli educativi e di prevenzione svolti in forma sinergica e collaborativa da parte di Enti Istituzionali, forze dell’ordine, famiglie, comunità scolastica.

Risulta, quindi, fondamentale per l’intera società, ma soprattutto per la Scuola agire, cercando quanto più possibile di favorire una cultura che valorizzi e promuova serene relazioni sociali attraverso un impegno collettivo che aiuti i ragazzi a crescere in un clima di educazione affettiva e del rispetto a consentire una corretta gestione dei rapporti interpersonali.

Impegno educativo assunto con grande senso di responsabilità dall’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava di Mascalucia (Catania), guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa che da sempre ha posto in pratica interventi educativi atti alla prevenzione di tali fenomeni, coinvolgendo gli alunni in attività propedeutiche sempre più mirate a prender coscienza del problema e del suo contrasto, fornendo loro, attraverso l’allestimento di seminari, la possibilità di incontrare alte figure istituzionali e delle forze dell’ordine che potessero trasmettere le fondamentali linee guida per un corretto impiego dei social network, nonché modelli di prevenzione e di riconoscimento dei fenomeni al fine sia di combatterli che per aiutare compagni ed amici eventualmente vittimizzati.

Quest’anno anche se impossibilitati ad organizzare eventi in presenza a causa degli obblighi sanitari imposti dal covid ugualmente la scuola Fava è riuscita ad allestire, mercoledì 19 maggio, un seminario in video conferenza vertente sui temi del Bullismo e Cyberbullismo. con la preziosissima partecipazione, in qualità di relatrice, della prof.ssa Elena Ferrara, senatrice prima firmataria della legge 71 del 2017, unica Legge in Italia e in Europa riguardante la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. All’incontro svoltosi via web hanno partecipato tutti gli alunni delle classi quinte con le loro insegnanti, i genitori, le Istituzioni del territorio, la Dirigente Scolastica. Interessante e coinvolgente la presentazione della senatrice Elena Ferrara che entrando da subito in empatia con i ragazzi, che hanno ascoltato con motivazione ed interesse, ha illustrato loro gli atteggiamenti tipici, i pericoli, i doveri e i diritti legati al fenomeno del cyberbullismo e del bullismo.

Alla fine dell’intervento i ragazzi hanno formulato delle domande a cui la senatrice ha dato risposta complimentandosi con loro per la preparazione e la consapevolezza riscontrata.. Tra gli ospiti graditissimi, anch’essi collegati e presenti all’evento: la dott.ssa Mirella Sapienza cultrice della storia di Mascalucia e Responsabile della Biblioteca Comunale; la Dirigente Scolastica Elena Di Blasi della scuola Pestalozzi di Catania e i genitori dei ragazzi. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Capodicasa alla fine dell’incontro ha ringraziato tutti gli intervenuti, rivolgendo un grazie speciale alla senatrice Ferrara per la grande disponibilità dimostrata, auspicando di poter ripetere la stimolante esperienza il prossimo anno scolastico.