Ponte sullo Stretto, Musumeci “scuote” il Governo: “Cosa aspettate a chiedere finanziamento a UE?”

Ponte sullo Stretto, Musumeci “scuote” il Governo: “Cosa aspettate a chiedere finanziamento a UE?”

MESSINA –Verrebbe da dire: ma di cosa stiamo discutendo? Cosa aspetta, ancora, il Governo centrale a chiedere all’Ue il finanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto?“. A dichiararlo è il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sulle ipotesi di collegamento tra Sicilia e Calabria.

Un’esternazione che si riallaccia alla risposta ufficiale della commissaria europea ai Trasporti, Adina-Ioana Vãlean, a un’interrogazione dell’eurodeputata siciliana Annalisa Tardino.

Per l’esponente europeo, infatti, “la valutazione di un progetto sulla rete Ten-T può essere effettuata solo sulla base di una proposta concreta e matura dello Stato membro“.

Al momento, tuttavia, “le autorità italiane non hanno presentato alla Commissione piani concreti in merito a tale collegamento. La scelta dello strumento di finanziamento per un determinato progetto dovrebbe essere decisa dall’Italia, in funzione della natura del progetto e della sua sostenibilità finanziaria“.

Sicilia e Calabria – prosegue Nello Musumeci – sono stanche di essere considerate periferia d’Europa e per diventare centrali nell’area del Mediterraneo uno dei requisiti essenziali è il collegamento stabile tra le due sponde“.

Diciamo basta a un dibattito ultrasecolare, fatto di relazioni e contro relazioni, con il solito obiettivo di rinviare la decisione alle calende greche. Questa telenovela ha stancato tutti“, conclude il governatore siciliano.

Immagine di repertorio