Covid Sicilia, isola ultima in Italia per percentuale di vaccinati. Migliora la situazione contagi: il REPORT

Covid Sicilia, isola ultima in Italia per percentuale di vaccinati. Migliora la situazione contagi: il REPORT

SICILIA – Buone notizie per quanto riguarda la situazione epidemiologica da Covid in Sicilia, un po’ meno per la campagna vaccinale sull’isola. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il report della fondazione Gimbe ha fatto emergere che in Sicilia nella settimana 12-18 maggio i positivi al Covid sono 334 ogni 100 mila abitanti (-36,2%). Si tratta di una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente.

Sotto soglia di saturazione i posti letto in area medica e Terapia Intensiva occupati da pazienti Covid.

Se da un lato la situazione Covid all’interno della Regione fa sorridere, dall’altro preoccupa ancora l’avanzare della campagna vaccinale. La Sicilia, infatti, si piazza ancora all’ultimo posto in Italia per percentuale di vaccinati.

La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale, infatti, è pari al 13,6% a cui aggiungere un ulteriore 14,8% con solo la prima.
La percentuale di popolazione over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 61,9% a cui aggiungere un ulteriore 14,4% con la sola prima dose; la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 26,3% a cui aggiungere un ulteriore 36,6% con sola 1a dose; la percentuale di popolazione 60-69 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 18,9% a cui aggiungere un ulteriore 31,8% con sola 1a dose.

Immagine di repertorio