Esplode la rete fognaria a Marzamemi, melma ovunque: i commercianti ripuliscono il borgo “a mani nude”

Esplode la rete fognaria a Marzamemi, melma ovunque: i commercianti ripuliscono il borgo “a mani nude”

PACHINO – Sembra un film già visto quello che è andato “in onda” nella giornata di oggi a Marzamemi, piccola frazione marinara di Pachino, in provincia di Siracusa, dove per l’ennesima volta i residenti hanno dovuto fronteggiare il problema irrisolto dell’esplosione della rete fognaria.

Un imprevisto che si è verificato in pieno giorno e che ha costretto cittadini e commercianti a ripulire l’area a mani nude, equipaggiati soltanto con scope a pompe d’acqua per riuscire a “tamponare” la fuoriuscita di liquami maleodoranti.

I residui della rete fognaria sono stati dunque spinti con pazienza verso il mare sotto gli sguardi increduli dei presenti. Certamente, non un bel biglietto da visita in occasione dell’inizio della stagione turistica.

Già in passato, come detto, si erano verificate scene simili nell’accogliente località siciliana. In tanti, infatti, ricorderanno il “lago” di melma che si era venuto a creare già nel 2017.

Una situazione che sembra non conoscere mai una felice conclusione a causa di una rete idrica fognaria, a quanto pare, incapace di reggere la portata dei liquidi trasportati.

Immagine di repertorio