Cosa visitare a Cagliari? Qualche suggerimento utile

Cosa visitare a Cagliari? Qualche suggerimento utile

Cagliari è una delle città principali della Sardegna, scelta ogni anno da molteplici turisti per trascorrere le loro vacanze estive, all’insegna del divertimento, del mare e del buon cibo. Ad accoglierli, vi sono diverse iniziative ed eventi, oltre che un’ottima organizzazione degli stabilimenti balneari ed un clima favorevole in genere da maggio a settembre. Si può anche raggiungere Cagliari per trascorrere qualche giorno, prima di spostarsi in altre zone dell’Isola, più mondane o più tranquille.

Come arrivare a Cagliari

Per raggiungere Cagliari, si può prenotare un volo e raggiungere l’Aeroporto Internazionale di Elmas, ben collegato con tutta la Penisola. Utilizzando il treno, poi, si raggiunge il centro città in circa cinque minuti. Un’altra soluzione è il collegamento marittimo. Si tratta anche dell’opzione più comoda se si intende visitare la città in comodità, in quanto si può imbarcare anche un veicolo. I traghetti partono dalle principali città italiane ed i biglietti possono essere acquistati con un semplice click. Ad esempio, qui puoi trovare il traghetto Palermo Cagliari da prenotare direttamente online.

I monumenti di Cagliari

Cagliari ospita diversi monumenti da visitare. Tra i più famosi, vi sono:

  • La Torre dell’Elefante risale al 1307, fu eretta dai Pisani per contrastare la minaccia dell’ascesa aragonese nel Mediterraneo, assieme a quella di San Pancrazio. Veniva utilizzata, inoltre, come punto di avvistamento per i nemici. Si tratta di una fortificazione di 30 metri, dotata di mura spesse calcaree, feritoie strette e saracinesche molto pesanti. A conferirle il nome, è la statua in marmo raffigurante proprio un elegante, che adorna la sua facciata.
  • L’anfiteatro Romano, è il monumento rappresentativo della storia romana nella Sardegna, ed è situato in una piccola valle naturale nei pressi del Colle di Buon Camino. La struttura venne ultimata tra il I ed il II secolo D.C. ed è il perfetto esempio della divisione in classi sociali effettuata all’epoca, deducibile dalle gradinate divise.
  • Il Castello di San Michele, risalente presumibilmente al periodo Bizantino, è situato su uno dei colli più alti della città. Venne edificato con lo scopo di difendere Santa Igia, mentre, attualmente, ospita eventi culturali e mostre da visitare in diversi periodi dell’anno.
  • Il pulpito di Carlo V è una tribuna artistica del cinquecento, situata originariamente nella Chiesa Medievale di San Francesco, andata poi distrutta. Ad oggi è possibile ammirarla presso il loggiato d’ingresso della Chiesa di San Michele.

I punti panoramici di Cagliari

Se si vuole ammirare Cagliari dall’alto, è possibile raggiungere uno dei molteplici punti panoramici situati nella città. Uno dei tanti è il punto panoramico del Bastione Santa Croce, nel quartiere Stampace, da cui è possibile ammirare la laguna di Santa Gilla. Molto bello il panorama sulla città in tutte le sue sfaccettature, da ammirare raggiungendo la Cittadella dei Musei nel suo punto più alto. Dalla Basilica in Viale Bonaria, è possibile ammirare, invece, le distese d’acqua cristalline e più in lontananza si scorge il quartiere di Castello. Raggiungendo alcuni monti, come il monte Claro ed il Colle San Michele, passeggiando nella vegetazione incontaminata tipicamente mediterranea, si può godere di una vista che lascia senza fiato. In particolare, il Monte Urpinu, permette di ammirare il suggestivo Golfo degli Angeli, caratterizzato dalle formazioni rocciose e granitiche che circondano le calette.