All’I.O.S. “Angelo Musco” street-art sull’emergenza climatica – FOTO

All’I.O.S. “Angelo Musco” street-art sull’emergenza climatica – FOTO

CATANIA – La settimana scorsa è iniziata la fase operativa del progetto “Strada per gioco” del circolo Legambiente all’I.O.S “Angelo Musco” che mira a lanciare un messaggio di contrasto ai cambiamenti climatici. Si tratta di un intervento di street-art realizzato con gli studenti attraverso il metodo dell’urbanistica tattica.

Il progetto, fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, dottoressa Cristina Cascio dell’I.O.S “Angelo Musco” di Catania, è stato supportato anche dall’Ance Catania e dall’azienda Bionap. A seguito degli incontri didattici organizzati da Legambiente sul contrasto ai cambiamenti climatici, gli studenti hanno rielaborato graficamente la notizia che A-68, il più grande iceberg del mondo, si è sciolto in soli 4 anni a causa del surriscaldamento del pianeta.

Partendo dai disegni fatti dagli alunni si sta realizzando un dipinto su strada di grandi dimensioni in prossimità dell’ingresso principale dell’istituto scolastico che rappresenta un iceberg che si scioglie a causa del calore.

L’iceberg è inglobato dentro una clessidra per rappresentare la fragilità del nostro pianeta e per comunicare che l’emergenza climatica si deve affrontare adesso perché “non c’è più tempo”.

Il progetto ha sensibilizzato la comunità scolastica e locale sull’emergenza climatica, sulle criticità presenti nei quartieri sia periferici che centrali e sugli effetti negativi nella nostra città”, afferma Annamaria Pace vice presidente del circolo di Catania e responsabile del progetto.

Con questo obiettivo è stato avviato il confronto e il coinvolgimento della cittadinanza tramite un processo di acquisizione dei “desiderata”, grazie alla collaborazione con il professor Carlo Colloca, docente di Sociologia urbana e delegato per le attività di Terza missione del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania.

A conclusione dell’intervento artistico sulla strada è prevista un’assemblea cittadina, coordinata insieme a Mirko Viola, segretario di Città Insieme, durante la quale saranno invitati al confronto istituzioni, cittadini e associazioni attive nel territorio catanese.