Strage di Capaci, il 23 maggio sarà a Palermo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Strage di Capaci, il 23 maggio sarà a Palermo anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

PALERMO – Sarà presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 23 maggio a Palermo per la cerimonia che si terrà alla banchina del porto di Palermo.

Come di consueto, anche quest’anno ci saranno le manifestazioni organizzate dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione per il 29esimo anniversario della strage di Capaci.

L’evento inizierà alle ore 8,10 e, a causa del Covid, il programma ha subìto dei cambiamenti rispetto agli anni precedenti. Nello specifico, un’orchestra composta dagli studenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo si esibirà davanti al ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e alla presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, con l’inno d’Italia. In tal modo inizieranno le celebrazioni.

Mentre nell’aula bunker del carcere Ucciardone, nota per aver ospitato il primo maxiprocesso alla mafia, a partire dalle 8,50 verranno ricordati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, le donne e gli uomini delle loro scorte (Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano).

Il tutto potrà essere seguito in diretta su Rai 1.

Immagine di repertorio