Dopo l’Etna anche lo Stromboli è in fermento: il comunicato dell’Ingv sull’attività vulcanica

Dopo l’Etna anche lo Stromboli è in fermento: il comunicato dell’Ingv sull’attività vulcanica

ISOLE EOLIE – Il vulcano Stromboli è in fermento. A conferma di ciò, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “l’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta su valori medio-alti, così come riportato nel comunicato attività del vulcano Stromboli dell’11 maggio 2021“.

Per quanto riguarda l’ampiezza dei segnali VLP non si osservano variazioni e si mantiene su livelli bassi. Contestualmente, l’ampiezza degli explosion quakes si mantiene bassa e occasionalmente medio-bassa“.

Continua a osservarsi un’attività di spattering discontinua a carico del cratere Nord a tratti più intensa. Alle ore 11,45 UTM e 11,55 UTM circa sono stati osservati alcuni episodi esplosivi più intensi nel settore Centro-Sud“.

Le reti di monitoraggio clinometrica e GNSS non mostrano allo stato attuale variazioni significative. Alle ore 6,21 del 15 maggio si segnala una variazione al clinometro TDF (Timpone del Fuoco) con valori massimi di circa 2 microradianti“, conclude la nota.

Fonte immagine: IngvVulcani