Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, il resoconto dell’anno scolastico – La VIDEO INTERVISTA alla Dirigente

Istituto Comprensivo “Giuseppe Fava” di Mascalucia, il resoconto dell’anno scolastico – La VIDEO INTERVISTA alla Dirigente

MASCALUCIA – Questa volta a parlarci del resoconto di un anno scolastico “anomalo” dovuto al rivoluzionamento dei metodi di apprendimento penalizzato dalla pandemia ma recuperato dal progresso tecnologico è la Prof.ssa Gabriella Capodicasa dell’ormai ex Circolo Didattico “Giuseppe Fava” di Mascalucia. Ex Circolo Didattico perché proprio quest’anno ha ottenuto il riconoscimento di Istituto Comprensivo.

L’intervista alla Dirigente Scolastica

Come si è svolto quest’anno il Vostro anno Scolastico? (D.A.D., presenza, difficoltà, novità et.)

Questo anno scolastico è iniziato con una nuova organizzazione che ha interessato gli orari e i percorsi d’uscita e d’entrata delle classi, la distribuzione delle classi più numerose in due aule, la fruizione dei locali della parrocchia per accogliere alcune classi, l’utilizzo dei banchi monoposto per garantire il distanziamento e l’organico Docente e ATA che è stato potenziato (Organico Covid). Nel corso dell’anno si sono alternate classi in DAD per la presenza di casi Covid. Fortunatamente laddove è emerso il caso, non si è verificato contagio. Durante la permanenza a casa dell’alunno o degli alunni per quarantena si è attivata la DDI, sulla base di un protocollo deliberato dal Collegio dei Docenti. Non ci sono state particolari difficoltà tranne quelle iniziali legate alla nuova situazione. Docenti e alunni hanno acquisito una nuova metodologia di insegnamento/apprendimento riferita all’utilizzo dei dispositivi elettronici e delle nuove tecnologie”.

È stato realizzato tutto il “programmato”? (PON, FERS e/o attività curriculare, alternanza, etc.)

Non tutto il ‘Programmato’ è stato realizzato. Le attività curriculari sono state svolte rispettando la programmazione didattica. Sono state effettuate visite guidate on line, durante le quali gli alunni hanno potuto conoscere luoghi, ambienti, monumenti, attraverso videoproiezioni e videoconferenze. Non si sono potuti attivare Progetti extracurriculari. A metà anno il Collegio dei Docenti, al fine di favorire la socialità e di offrire opportunità agli alunni, si è espresso in favore dell’avvio di uno dei quattro P.O.N. già autorizzati (comprendenti 5 moduli) che a causa della pandemia sono stati rinviati”.

Quali, se ci sono state, sono state le iniziative extracurriculari?

Non ci sono state altre iniziative extracurriculari

La dispersione scolastica è stata tenuta sotto controllo?

Sì. Non ci sono stati casi di dispersione scolastica”.

L’intervista video

 

 

 

Newsicilia resta comunque a disposizione di tutti quegli istituti scolastici che volessero offrire testimonianza di un resoconto di bilancio scolastico.