Totò Cuffaro ci riprova, l’ex presidente della Regione Siciliana “torna” in politica: “Ricostruirò la Dc nell’Isola”

Totò Cuffaro ci riprova, l’ex presidente della Regione Siciliana “torna” in politica: “Ricostruirò la Dc nell’Isola”

CALTANISSETTA – L’ex presidente della Regione Siciliana, Totò Cuffaro, condannato a 7 anni di reclusione per favoreggiamento aggravato alla mafia, torna alla ribalta decidendo di voler rilanciare la Democrazia Cristiana in Sicilia, di cui è commissario nell’Isola.

Più volte l’ex governatore aveva detto di aver chiuso definitivamente le porte alla politica. Oggi, tuttavia, è arrivato il clamoroso ribaltone in occasione di un incontro a Caltanissetta con alcuni politici e simpatizzanti.

Vogliamo riportare nel panorama della politica un partito che sia soprattutto un partito di ideologie. Se oggi c’è il 52% dei siciliani che non va a votare, ci sarà un motivo ed il motivo è che la gente non si sente rappresentata e non si riconosce negli attuali partiti perché manca il vincolo ideologico“, dichiara Cuffaro.

Non sono candidato a nulla, tra l’altro non posso esserlo perché sono interdetto. Capisco la pesantezza della mia sentenza e non aspiro a ricoprire più nessun ruolo istituzionale“, precisa.

Cosa diversa è lavorare da mediano di spinta per ricostruire la Democrazia Cristiana e per dare la possibilità a tanti giovani di conoscerla, di capirne i valori e di poterli rappresentare in un futuro dove la politica diventa sempre più sterile, dove c’è sempre più bisogno di un partito che sia innanzitutto un partito che riporti al centro il rigore, il coraggio e soprattutto la passione. Sono democristiano da sempre“, aggiunge l’ex presidente siciliano.

Immagine di repertorio