Catania, l’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti adotta piazza Roma – FOTO

Catania, l’Istituto De Felice Giuffrida-Olivetti adotta piazza Roma – FOTO

CATANIA – Nell’ambito delle attività di PCTO svolte in questo ultimo anno scolastico, si inserisce un’ulteriore iniziativa che vede protagonista l’istituto De Felice-Olivetti in collaborazione con l’associazione Soroptimist International Club di Catania (un’associazione mondiale di donne appartenenti a categorie professionali diverse impegnate nel campo dei diritti umani, il volontariato, l’accettazione delle diversità) per la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e botanico.

Ieri mattina, infatti, la Dirigente dell’istituto De Felice-Olivetti, Prof.ssa Anna De Francesco, e la Presidente del Soroptimist Club di Catania, Prof.ssa Lisania Giordano, hanno siglato una convenzione, tra istituto e associazione, che prevede una serie di attività finalizzate alla valorizzazione della storica piazza Roma su cui si affaccia proprio l’istituto.

L’istituto De Felice-Olivetti, come noto, è un edificio storico nel cuore della città, costruito nel 1919 quale sede del primo istituto commerciale della città. La sua storia centenaria è inevitabilmente associata ad una delle più belle e più antiche piazze della città di Catania: piazza Roma. La struttura della piazza ruota attorno alla monumentale statua equestre di re Umberto I di Savoia inaugurata nel lontano 1911 in onore del sovrano caduto vittima dell’attentato di Gaetano Bresci dieci anni prima.

La piazza è stata, con alterne vicende, un punto di riferimento e di ritrovo, un luogo piacevolmente circondato da alberi di alto fusto e inframezzato da aiuole e pavimentazione a ciottoli che purtroppo in questi ultimi anni si è gravemente deteriorato.

L’iniziativa denominata “ADOTTIAMO PIAZZA ROMA” si snoderà attraverso tre relazioni, la prima il 13 maggio, in presenza, dal tema “Presentiamo Piazza Roma” tenuta dalla Dott.ssa Maria Grazia Patanè; la seconda, in DAD, tenuta dalla Dott.ssa Virginia Puzzolo dal tema L’importanza del “verde” nelle città e infine l’ultima relazione della Prof.ssa Emilia Poli, in DAD, su Vegetazione Mediterranea e il “verde” in piazza Roma.

Lo scopo è di far conoscere e valorizzare questo patrimonio attraverso un’azione sinergica tra società civile e scuola, con l’intento di formare giovani cittadini consapevoli dei tesori artistici e naturalistici del territorio e pronti a curare e difendere un bene comune nell’interesse proprio e della collettività.