Catania, sport e inclusione all’Istituto Pestalozzi: scoprire l’allenamento funzionale – FOTO e VIDEO

Catania, sport e inclusione all’Istituto Pestalozzi: scoprire l’allenamento funzionale – FOTO e VIDEO

CATANIA – Un altro appuntamento dedicato alle attività motorie e sportive, rivolto a tutti gli alunni dell’IPSEOA, si è recentemente svolto nell’Auditorium dell’Istituto Pestalozzi di Catania, nel plesso di viale Nitta.

In presenza della dirigente scolastica, la professoressa Elena Di Blasi, il professore Carlo Breve, Funzione Strumentale Area 6 “Pianificazione e organizzazione delle attività Motorie e Sportive”, e il professore Christian Virdi, docente di Scienze Motorie della scuola secondaria di I grado ed esperto di allenamento funzionale, hanno intrattenuto gli astanti in una breve illustrazione dell’origine di questa disciplina, dei principi e dei benefici che da essa possono si trarre, della sua popolarità e della sua diffusione.

Particolare attenzione è stata posta sull’aggettivo “funzionale“, che significa “relativo a una funzione”: si parla quindi di “un tipo di allenamento che punta a migliorare la qualità dei movimenti e a prevenire possibili lesioni mediante una serie di esercizi complessi”.

La prima parte, teorica, è stata seguita da un secondo momento fatto di dimostrazioni pratiche che ha visto coinvolti tre alunni delle prime classi: Lorenzo, Salvo e Simone, nonché ex allievi del professore Virdi.

Il coinvolgimento degli studenti e dei docenti è stato notevole. Durante il dibattito, si è posto l’accento a due aspetti fondamentali che la scuola italiana non può più tardare a recepire: la presenza dei docenti specializzati in Scienze Motorie e Sportive nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, e l’opportunità di svolgere Psicomotricità e Attività Motoria Adattata a partire dai tre anni di vita, per evitare o arginare il rischio di insorgenza di disturbi dell’età evolutiva (ad es., ADHD).

“È quanto mai auspicabile che gli Organi Politici pongano attenzione a questa delicata questione”, afferma la dirigente scolastica.

“Il nostro istituto fa dello sport e dell’attività motoria uno dei suoi baluardi, unitamente all’inclusione. Sono soddisfatta della giornata e grata dell’opportunità donata ai ragazzi, con la speranza che, già a partire da settembre, le attività motorie possano riprendere serenamente”, conclude la professoressa Di Blasi.

Foto e video

« di 12 »