Lampedusa e Linosa, fine della zona rossa: dalla campagna di vaccinazione all’appello del sindaco Martello

Lampedusa e Linosa, fine della zona rossa: dalla campagna di vaccinazione all’appello del sindaco Martello

LAMPEDUSA E LINOSA – L’isola di Lampedusa e Linosa, in provincia di Agrigento, esce dalla zona rossa a partire da oggi e passa, come il resto della Sicilia, in zona arancione.

È quanto previsto dall’ultima ordinanza di Nello Musumeci, che ha comportato purtroppo anche l’istituzione di nuove zone rosse e la proroga delle misure anti-contagio più restrittive anche per altri 7  Comuni siciliani (ne abbiamo parlato qui).

Come tutte le isole minori sicule, anche a Lampedusa è stata avviata la campagna di vaccinazione per gli over 18 nel tentativo di offrire un turismo Covid free entro l’estate. Tuttavia, solo la responsabilità di autorità e cittadini potrà permettere alla bellissima isola dell’Agrigentino di ottenere i risultati sperati.

Lo ha specificato lo stesso sindaco Totò Martello, che su Facebook ha scritto: “Sento il bisogno di fare ancora una volta appello a tutti i miei concittadini: uscire dalla zona rossa e avere avviato la campagna di vaccinazione per gli ‘over 18’ non deve in alcun modo farci abbassare il livello di attenzione rispetto alle regole sanitarie Covid, ad iniziare dal distanziamento sociale, dall’utilizzo della mascherina al divieto di assembramenti.

“È fondamentale osservare le norme in vigore perché l’andamento della prossima stagione estiva dipende da questo, dipende da tutti noi. Inutile dirvi quanto sia importante per Lampedusa e Linosa potere riprendere le attività turistiche in vista dell’estate. Confido nella collaborazione di tutti, per il bene della nostra comunità”, ha concluso il primo cittadino.

L’isola, nel frattempo, rimane anche al centro delle cronache locali per l’emergenza migranti: proprio oggi un incontro tra Musumeci e il ministro Lamorgese sulla necessità di trovare una soluzione che possa dimostrare il supporto della comunità locale, nazionale e internazionale alla Sicilia e a chi attraversa il Mediterraneo.

Immagine di repertorio