Caso Gregoretti, Matteo Salvini “trema”: domani a Catania la decisione del giudice

Caso Gregoretti, Matteo Salvini “trema”: domani a Catania la decisione del giudice

CATANIA – È attesa per domani la decisione dell’udienza preliminare nel capoluogo etneo sul caso Gregoretti, che interessa il leader della Lega Matteo Salvini.

Il giudice per l’udienza preliminare, Nunzio Sarpietro, si ritirerà in camera di consiglio per poi procedere alla lettura, nell’aula bunker del carcere di Bicocca, della decisione relativa alla richiesta di rinvio a giudizio per sequestro di persona.

L’ex ministro dell’Interno è coinvolto per il caso dei ritardi nello sbarco, risalenti a luglio 2019, dei 131 migranti ospitati a bordo della nave “Gregoretti” della Guardia Costiera nel porto di Augusta, in provincia di Siracusa.

Sono tre le ipotesi possibili: un decreto di rinvio a giudizio, con la fissazione della prima udienza dell’eventuale processo, una sentenza di non luogo a procedere o un’ordinanza che dispone un’ulteriore fase istruttoria.

Lo scorso 17 aprile, sempre Matteo Salvini era stato rinviato a giudizio per il ritardo nello sbarco di migranti della nave Open Arms.

Allora, il giudice per l’udienza preliminare di Palermo, Lorenzo Jannelli, aveva fissato la prima udienza per il prossimo 15 settembre,  davanti la seconda sezione penale del Tribunale.

Immagine di repertorio