“Venite, mio figlio si vuole uccidere”: la disperazione di una madre, carabinieri salvano 22enne

“Venite, mio figlio si vuole uccidere”: la disperazione di una madre, carabinieri salvano 22enne

FRANCOFONTE – Nei decorsi giorni i carabinieri della Stazione di Francofonte, in provincia di Siracusa,  sono intervenuti in un’abitazione del centro cittadino riuscendo a soccorrere un giovane che era sul punto di impiccarsi.

Poco prima la madre del ragazzo, con voce disperata aveva chiamato la locale Stazione dei carabinieri richiedendo l’intervento dei militari dell’Arma poiché il figlio 22enne si era barricato all’interno della propria camera preannunciandole di volersi togliere la vita. Immediatamente il militare di servizio alla Caserma ha avvisato i colleghi che in quel momento erano di pattuglia in paese.

Arrivati sul posto i militari sono velocemente entrati nell’appartamento e hanno chiamato più volte il ragazzo da dietro la porta chiusa ma, non ricevendo risposta, hanno fatto irruzione nella cameretta sfondandone la porta d’ingresso. Il giovane è stato trovato privo di sensi, la situazione appariva già compromessa.

I carabinieri lo hanno immediatamente soccorso liberandolo dal cavo e, nell’attesa dell’intervento del personale 118, verificata la quasi assenza del battito cardiaco, gli hanno praticato le manovre rianimatorie apprese nei reparti di istruzione in sede di frequenza del corso B.L.S.D. (basic life support – early defibrillation).

Il giovane è stato poi trasferito in ambulanza all’ospedale di Lentini per le successive cure, e si trova attualmente fuori pericolo di vita, grazie anche all’immediatezza dell’intervento dei carabinieri.

Vi ricordiamo che esistono psicologi ed esperti validi, volontari e numeri d’emergenza sempre attivi. Tra questi ultimi si elencano:

  • Telefono Amico 199.284.284;
  • Telefono Azzurro 1.96.96;
  • Progetto InOltre 800.334.343;
  • De Leo Fund 800.168.768.