Azienda Siciliana Trasporti, sindacati pronti allo sciopero: chiesto ufficialmente un incontro

Azienda Siciliana Trasporti, sindacati pronti allo sciopero: chiesto ufficialmente un incontro

SICILIA – I sindacati regionali della categoria dei TrasportiFilt Cgil, Fit Cisl, Fasia Cisal e Fast Confsal -, che rappresentano il 70% della forza lavoro, hanno chiesto al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, di essere sentiti per problematiche riguardanti l’Azienda Siciliana Trasporti (AST), partecipata regionale.

La nota trasmessa in mattinata al Governo Regionale – che riportiamo integralmente – tiene conto, soprattutto, dell’impossibilità da parte di AST S.p.A. di poter assumere personale per divieti imposti dal 2008 e, quindi, la necessità di dover ricorrere al lavoro somministrato, in modo da poter garantire il trasporto pubblico in Sicilia.

Dal canto loro, i lavoratori in somministrazione di AST (oltre 200), recentemente, hanno costituito un Comitato Spontaneo in rappresentanza dei loro interessi, trovando solidarietà dei Sindacati Regionali di categoria.

La disponibilità delle Segreterie Regionali di Categoria, conclude la nota, ad un incontro con il Governo Regionale potrebbe evitare il ricorso al diritto di sciopero.